Spazzacamino a Treviso

Spazzacamino a Treviso

La professione di spazzacamino a Treviso è una vera e propria missione rivolta principalmente alla sicurezza delle persone, la manutenzione periodica delle canne fumarie è un’azione di fondamentale importanza, atta a prevenire gli incendi e a salvaguardare l’ambiente.

Il ruolo che riveste lo spazzacamino, a Treviso come in ogni altra città è considerato essenziale in quanto assicura, attraverso la manutenzione e la verifica degli impianti fumari, il buon funzionamento del focolare utilizzato e la corretta evacuazione dei residui della combustione.

I mestiere dello spazzacamino è una leggenda ,se ne ha notizia già nel 17° secolo, è in questo periodo che si sono originati i primi luoghi comuni: ad esempio toccare la spalla e il bottone della giubba dello spazzacamino è considerato un gesto scaramantico e portafortuna.

Viste le ultime normative sulla sicurezza e grazie alle tecnologie in suo possesso, il ruolo del moderno fumista è di fatto fondamentale e include interventi specialistici come videoispezioni, lavaggi chimici e asportazione di sostanze catramose dalle canne fumarie.

Queste  durante il loro percorso verso l’uscita al tetto, si depositano sulle pareti del camino sotto forma di fuliggini leggere o  fuliggini cristallizzate, originando croste dure (catrame). Il pericolo incombente è dato dall’accensione improvvisa di questi sedimenti che potrebbe  innescare autocombustioni.

Non meno importante è l’apparire di macchie scure sulla superficie delle pareti esterne della canna fumaria e la progressiva diminuzione di rendimento del focolare dovuto all’ostruzione parziale o totale della stessa.